Progetto sportello d'ascolto

PROGETTO SPORTELLO D’ASCOLTO


Anche nel corrente anno scolastico verrà attivato il progetto sportello di ascolto. 

Per prenotare un colloquio con gli psicologi del team inviare una mail all'indirizzo

   

sportelloascoltofiori@gruppoceis.org

 



Agli studenti, ai genitori, ai docenti e al personale ATA

della Scuola Secondaria di 1° Grado "Fiori" Formigine



Oggetto: apertura Sportello d’Ascolto scolastico



Si comunica che a partire dal mese di  dicembre 2017 sarà attivato lo spazio d’ascolto “Zona Franca” all’interno della scuola, dedicato ai ragazzi, ai genitori, ai docenti ed al personale ATA.

Tale servizio intende offrire ascolto e consulenza rispetto alle questioni ed alle tematiche connesse alla crescita, rappresentando un punto di riferimento a cui far pervenire, da parte di tutti coloro che condividono il contesto scuola, direttamente o indirettamente,  i bisogni  di confronto e riflessione.

Lo sviluppo psicoemotivo e l'adolescenza sono infatti caratterizzate da importanti cambiamenti non solo dal punto di vista fisico, ma soprattutto psicologico, nella relazione con se stessi, con la famiglia e con gli altri, portando con sé compiti evolutivi specifici, quali la conquista di una propria autonomia, la progressiva costruzione di una propria identità, l’assunzione del ruolo sociale di studente. Si tratta di un periodo in cui fisiologicamente possono aumentare le insicurezze, i dubbi o le domande relative a ciò che sta accadendo, sia da parte dei ragazzi, che da parte degli adulti che li circondano e che sono chiamati, a diverso titolo, ad accompagnare un cambiamento: può quindi essere utile uno spazio in cui poter pensare le normali difficoltà connesse al periodo adolescenziale, sentendosi accolti e non giudicati.

La finalità dello sportello d’ascolto in ambito scolastico si colloca in un’ottica di promozione del benessere di vita e scolastico e prevenzione del disagio e non contempla obiettivi di cura o presa in carico terapeutica, pur lavorando in rete con i servizi che, sul territorio, si occupano di adolescenti.

Le modalità di accesso allo sportello per gli studenti saranno tramite la compilazione della richiesta online presente dul sito della scuola, alla voce "Sportello d'Ascolto"; sarà inoltre possibile lasciare una richiesta cartacea nell'appostita cassetta presente nella scuola.

Lo sportello d’ascolto sarà  tenuto dagli psicologi: Dott. Andrea bertani, Dott.ssa Giulia Sirotti e Dott.ssa Silvia Paris,   a partire da lunedì 4 Dicembre 2017 in orario scolastico, è inoltre possibibile prevedere incontri durante il pomeriggio di martedì o nella mattinata di sabato rivolti ai genitori.

In riferimento all’attivazione dello  sportello d’ascolto e consulenza rivolto a studenti, genitori, docenti e personale ATA sulle tematiche connesse alla crescita, s’invitano i genitori a firmare il presente modulo, al fine di autorizzare l’ eventuale accesso del proprio/a figlio/a  allo Sportello.


Ċ
Segreteria scuola media Fiori,
29 nov 2017, 03:52
Ċ
Segreteria scuola media Fiori,
29 nov 2017, 03:51
ċ
Preside Scuola media Fiori,
27 nov 2017, 01:53